Home / Cultura / I.C. ANNA RITA SIDOTI PRIMO IN ITALIA NEL CONCORSO INAD 2023

I.C. ANNA RITA SIDOTI PRIMO IN ITALIA NEL CONCORSO INAD 2023

L’istituto “Anna Rita Sidoti” Primo in Italia nel concorso INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY INAD Italia 2023 “SUONI CHE UNISCONO” 

e tu chiamale se vuoi…  grandi soddisfazioni!!!.

Il gruppo di lavoro INAD Italia dell’Associazione Italiana di Acustica, in occasione della 28 a edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore), ha indetto un  concorso, riservato agli allievi di tutte le scuole interessate del territorio italiano contribuendo attivamente alla produzione di materiale informativo e divulgativo. 

Agli studenti è stato richiesto di produrre un elaborato grafico (disegno, pittura, fotografia, collage, grafica, computer art, fumetto, ecc…) per la sensibilizzazione sul tema dell’acustica, mediante la descrizione di suoni che contribuiscono all’inclusione, alla pace e all’unione di culture diverse.

Per questa edizione, il concorso si è posto anche l’obiettivo di stimolare le riflessioni degli studenti su come i suoni possano creare inclusione e pace tra culture diverse. Un tema fortemente attuale, che ha avuto l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui delicati aspetti sociali di questo ultimo periodo, promuovendo un messaggio di positività.

L’Istituto Anna Rita Sidoti guidato dal Prof. Leon Zingales, che già da tempo pone attenzione alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, per la seconda volta risulta premiato in questo concorso internazionale ottenendo sempre il primo posto del podio. Gli alunni, sotto la guida delle docente referente del progetto Mancuso Marzia Rita e delle docenti Grazia Dipaola, Francesca Longo e Giusy Miragliotta, hanno realizzato gli elaborati grafici partecipando a questa iniziativa proposta in occasione della “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD-Italia)”, nell’ambito delle attività dell’INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY INAD Italia 2023 e “I suoni immaginati”.

La valutazione delle proposte è stata effettuata da due giurie:

• Giuria tecnica, formata da esperti in acustica e controllo del rumore dell’Associazione Italiana di Acustica;

• Giuria popolare, formata dai membri del Gruppo Facebook “NOISE AWARENESS DAY ITALIA” che hanno preso in considerazione la votazione su fb delle preferenza, tramite uno dei flag di preferenza (Like, Love,Wow,…).

Vincitore di INAD Italia 2023 “Suoni che uniscono”

1° PREMIO : IC. “Anna Rita Sidoti” – Scuola Secondaria I grado (Gioiosa Marea) per l’elaborato grafico n° 12 realizzato dalla alunna della prima E di San Giorgio di Gioiosa Marea Isabella Merlino

 

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: