Home / Comunicati / MANERI CONFERMATO PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA. ECCO GLI ALTRI COMPONENTI

MANERI CONFERMATO PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA. ECCO GLI ALTRI COMPONENTI

COMUNICATO STAMPA

Domenica 17 marzo 2024 si è svolta, nei locali della sede di piazza Perdichizzi (la Sena) l’Assemblea ordinaria annuale della sezione milazzese di Italia Nostra.

Alla presenza di un folto numero di soci, si è sviluppata un’ampia e partecipata discussione sullo stato del Patrimonio Culturale e Ambientale della Città e sull’attività della sezione.

Nell’intervento iniziale, il presidente uscente ha confermato il ruolo propositivo e dialogante di Italia Nostra  con le Istituzioni, ma al tempo stesso critico verso interventi dannosi come nel caso dell’ipotesi di percorsi meccanizzati (scale mobili) al Borgo e il parcheggio per autobus a ridosso delle Mura Spagnole della Città Fortificata.

Preoccupazione è stata espressa per il prevalere, nell’attività amministrativa, di una visione non di valorizzazione del ricco patrimonio culturale cittadino (vedi Città Fortificata), ma di mercificazione dello stesso per produrre economia a tutti i costi: l’uso distorto dei finanziamenti (PNRR, Fondi Regionali, ecc…) finalizzato a interventi di spesa raffazzonati per produrre appalti che molto spesso non giungono a conclusione, l’evidente, abnorme sviluppo edilizio, determinato dal ritardo nel produrre una variante al piano regolatore che blocchi la speculazione e privilegi spazi verdi e luoghi comuni per una migliore qualità della vita.

Il dibattito che ne è seguito, nella condivisione con l’intervento iniziale, ha avanzato numerose proposte di iniziative: per il restauro del Palazzo del Governatore e l’utilizzo della Giardineria Comunale, per un rilancio di quanto resta del Parco di Federico nell’area dello scalo ferroviario della vecchia Stazione, per il completamento della Piazzetta del Pescatore a S. Maria Maggiore proposta da Italia Nostra nell’ambito della Democrazia Partecipata, per il recupero musealizzato del palischermo S. Tommaso, l’apertura della Porta dell’Isola (o delle Isole), per il restauro della Badia/S. Salvatore, per il censimento dei beni culturali e storici della Piana e delle iniziative ormai consolidate con le scuole cittadine, per la ripresa della campagna ”Visitatori consapevoli, non solo turisti” a partire dalla visita della parte monumentale del Cimitero cittadino, per la collaborazione con le altre Associazioni culturali e ambientali cittadine.

In sintesi, l’Assemblea si è pronunciata per un rafforzamento dell’azione di Italia Nostra nel solco della memoria storica, della vigilanza, tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale, Storico e Ambientale, dando al Comitato Direttivo il compito di redigere un programma di iniziative.

In conclusione dei lavori, è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo nelle persone di Carmelo Fulco, Franco La Cara, Luigi Lima, Mariarosa Mancuso, Guglielmo Maneri, Domenico Mollura, Flavia Nastasi, Francesco Pergolizzi, Vito Riggi.

Il Comitato Direttivo, riunitosi successivamente, ha poi confermato Guglielmo Maneri quale presidente, Mariarosa Mancuso vicepresidente e Francesco Pergolizzi segretario – amministratore.

Milazzo, 19 marzo 2024

ITALIA NOSTRA – sezione di Milazzo

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: