Home / Di tutto un pò / MARCELLO PIRAINO, ed il Borgo rivive nel suo presepe!

MARCELLO PIRAINO, ed il Borgo rivive nel suo presepe!

Premio che ci riempie d’orgoglio quello assegnato a Marcello PIRAINO, figlio dell’indimenticabile Pippo. Premio che è il giusto riconoscimento per un’arte che da anni appassiona il nostro concittadino e lo ispira nelle sue creazioni, sempre originalissime. Questa volta Marcello ha fatto centro: e lo ha fatto partecipando ad un concorso nazionale organizzato nella patria dei presepi, quelli realizzati con amore e con quel pizzico di inventiva, con personaggi ispirati alla vita di ogni giorno, dalle figure tipiche dell’arte presepiale, alle professioni scomparse, dalla genuinità del piccolo borgo attorno al quale viene individuata la capanna nella quale nacque Gesù Bambino. Una grotta, una stanza, una colonna, i bambini che giocano, l’osteria ed il bicchiere di vino, le donne avanti negli anni, i vecchi, e poi i pastori e gli artigiani, il pescatore, tanti particolari che catturano l’attenzione di chi si sofferma ad ammirare il lavoro, alla ricerca dell’immancabile Benino, il nostro “meravigghiatu d’a rutta”, sorpreso dall’angelo che annuncia la nascita del Redentore e svegliato di soprassalto!

Chi di noi non ha fatto un presepe in vita sua alzi la mano! Certo, un po’ tutti ci siamo cimentati, specie quando eravamo bambini, in una sorta di competizione che non poteva mancare con i nostri coetanei, ispirati da quelli visti nelle chiese o nelle case dei nostri stessi compagni. La ricerca della perfezione per anni è stata messa da parte, era importante per noi avere un angolo per esporre le nostre ingenue creazioni, con i re Magi in una lenta e paziente marcia di avvicinamento, le luci sulle montagne, le casette microscopiche dietro i pastori o le statuine. E lo specchio che imitava il laghetto, il pesciolino e le papere al suo interno… il ponticello, il cotone idrofilo posato sugli alberi per dar l’idea della nevicata!

Solo in pochi siamo riusciti a coltivare quest’arte negli anni successivi, e continueremo a farlo, ripensando al passato, ad una età che non tornerà più, dando vita ai nostri sogni di bambini perchè in fondo ci abbiamo sempre creduto!

Marcello PIRAINO ha voluto partecipare al concorso PRESEPE CONTEST CITTA’ DI SAN PRISCO. E lo ha fatto con le idee chiare: rappresentare la casa nella quale è nato, dedicando la sua opera al papà, andato via per sempre proprio nel 2022. A lui Marcello dedica “… questo successo, e sono contento – sono parole sue – di aver fatto conoscere ancora di più una parte magnifica della nostra città a questo concorso nazionale”.

Il Contest è un concorso che viene ideato in sinergia con l’associazione Storia Locale di San Prisco, sempre presente e sempre attiva nella valorizzazione del territorio, ed è giunto alla sua 6° edizione. Anche quest’anno il format online basato sul concorso virtuale ha attirato tanti amanti dell’arte Presepiale da varie parti d’Italia. Fra costoro, il nostro MARCELLO PIRAINO, vincitore della speciale classifica riservata ai NON RESIDENTI, splendido vincitore davanti a concorrenti di S. Maria Capua Vetere e Pescara, classificati alle sue spalle. Poi, tantissimi altri!

Facciamo le nostre congratulazioni a Marcello, e diamo un consiglio ai nostri lettori ed agli amici: il presepe del BORGO, centro pulsante della nostra città fino a molti anni fa, realizzato da Marcello Piraino, può essere visitato a casa del suo autore, in via Giorgio Rizzo, angolo via ten. Minniti.

Per una volta tanto, non occorre andare a S. Gregorio Armeno per vedere l’arte presepiale.  

 

 
Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.