Home / Di tutto un pò / MILAZZO, SABATO 8 APRILE LA VIA DELLA PASSIONE PER LE STRADE DELLA CITTA’

MILAZZO, SABATO 8 APRILE LA VIA DELLA PASSIONE PER LE STRADE DELLA CITTA’

Andando indietro negli anni, la Settimana Santa nella nostra città era ricordata (anche se si svolgeva quando Gesù era risorto…) per la processione della Pietà, che la confraternita Maria SS della Pietà organizzava uscendo dalla chiesa del Carmine il lunedì di Pasqua. Non possiamo comunque non ricordare la VIA CRUCIS, che coinvolgeva decine di figuranti in abiti d’epoca, che sfilando per le vie della città raggiungeva il Borgo antico, dove veniva celebrato il processo a Gesù, quindi la condanna alla crocifissione, con un mesto corteo che accompagnava la salita al calvario. Altra tradizione milazzese è l’altra processione del Crocifisso miracoloso di San Papino, che si tiene ancora il martedì dopo Pasqua; mentre il Giovedì Santo la messa in Coena Domini introduce la comunità dei credenti alla Pasqua, con l’adorazione dell’Eucarestia negli altari della Reposizione, tradizionalmente chiamati sepolcri nel gergo popolare (il sepolcro presume un’assenza, o una morte. Mentre negli altari della Reposizione vi è Gesù Eucarestia, quindi una presenza viva). Da qui l’altra tradizione del “giro delle chiese” fatto più per la curiosità di ammirare le composizioni che ancora resistono, che per raccogliersi in meditazione e preghiera! 

A Milazzo dopo tre anni di pausa forzata, torna un evento molto suggestivo: la VIA DELLA PASSIONE. Realizzata dall’Associazione Teatrale BORGO ANTICO, con la regia di Enzo Paci, e con il coinvolgimento di personaggi in abiti d’epoca vuole segnare la continuità con gli anni della Via crucis del Borgo, soprattutto per non dire addio alle nostre tradizioni, ma anche per riflettere sulla morte di nostro Signore. Si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale, che l’Associazione organizzatrice ringrazia, e con la partecipazione di un numero sempre crescente di collaboratori (ricordiamo che l’Associazione Borgo Antico organizza anche il Presepe vivente al castello, per cui affidarsi ad essa è una garanzia per l’ottima riuscita dell’evento).

La VIA DELLA PASSIONE è stata rappresentata lo scorso sabato 2 aprile nella chiesa del Sacro Cuore, con la voce narrante di Rosaria Cusumano e le musiche dal vivo del Maestro Giuseppe Del Bono. Nella giornata di sabato 8 la rappresentazione si svolgerà lungo le vie cittadine. Il raduno è fissato per le ore 15 nell’atrio del Carmine, alle 17 ci sarà la partenza e le strade percorse saranno la via F. crispi, il Lungomare Garibaldi, la via Cristoforo Colombo, quindi la via G.B. Impallomeni, continuando verso il Castello. All’interno del duomo antico verrà rappresentata la Passione, attraverso varie scene: il Battesimo di Cristo, le tentazioni di Satana, le beatitudini, l’ultima cena, Gesù condotto davanti al sinedrio, la condanna di Pilato, la Passione di Cristo con la salita al Calvario, la crocifissione; la risurrezione.

 

 
 
Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.