Home / Un saluto agli amici... / SE NE VA NINO D’AMICO, UNO DI QUEI RAGAZZI DELLA SENA…

SE NE VA NINO D’AMICO, UNO DI QUEI RAGAZZI DELLA SENA…

Anche Nino… Proprio lui, NINO D’AMICO, uno dei fratelli che abitavano all’imbocco della Sena, in quella casetta nella quale adesso vive Carmelo, il minore, l’unico che non ha voluto recidere quel legame con quel piccolo mondo che nel frattempo si è trasformato.

NINO era di qualche anno più grande di noi, ma che importava? Nella Sena eravamo tutti coetanei, qualunque fosse la nostra età. Il maggiore di quei ragazzi ed il minore dei bambini giocavano assieme, nessuno ci faceva caso: il rispetto reciproco, l’emulazione dei più grandi, e non ultima la protezione che i più piccoli avevano faceva appartenere, tutti indistintamente, ad una grande famiglia che pian piano si sta dissolvendo.

Con il tempo se ne sono andati tutti, uscendo da quel perimetro che disegnava il nostro mondo.

Non stiamo parlando di ieri, ma di tantissimi anni fa, più di sessanta; e forse anche settanta. Una vita, diremmo, ma per noi nati e cresciuti nella Sena il tempo sembra non essere mai passato.

Questo avveniva anche con NINO, con il quale i ricordi di ieri animavano i nostri incontri. Si era sposato, aveva avuto quattro figli, ai quali aveva impartito un’educazione che ricalcava quella avuta dai suoi genitori; ai figli aveva trasmesso i valori fondanti della sua fanciullezza, senza alcuna remora e fedele agli insegnamenti ricevuti. Era affettuosamente legato ai suoi nipoti, e rimasto solo, si godeva gli anni del suo invecchiamento senza cambiare nel carattere e al fianco della moglie con cui aveva diviso la vita coniugale.

Era un bravo ragazzo Nino…

Già, ragazzo: qualcuno sorriderà leggendo RAGAZZO; ma per me tutti quelli della Sena sono rimasti RAGAZZI…

Ragazzi con i quali ci siamo persi di vista, ma che ricordiamo come erano anche se con il tempo si sono trasferiti; anche se con il tempo non ci sono più, perché sono andati via… per sempre. Come Sergio, Mimmo, Enzo, Gianfranco, Pinuccia, Oreste, Luciano, Mario, Saruccia, Lucrezia, Francesco.

Come NINO D’AMICO…

ALLA MOGLIE, AI FIGLI, A TUTTI I CONGIUNTI PORGIAMO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO.

I FUNERALI DI NINO D’AMICO SARANNO CELEBRATI VENERDI’ 17 MAGGIO ALLE ORE 18 NEL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.