Home / Un saluto agli amici... / Si è spenta la dott.ssa DONATELLA ZIVIERI DE PASQUALE

Si è spenta la dott.ssa DONATELLA ZIVIERI DE PASQUALE

Una compagna di scuola, di quel Liceo Impallomeni al quale siamo rimasti legati, è andata via per sempre oggi. Ed è andata a raggiungere il suo compagno di una vita, il caro Ciccio De Pasquale.

Donatella Zivieri era giunta ragazza a Milazzo: il padre era stato trasferito, in quanto dipendente delle Ferrovie dello Stato. A Milazzo Donatella si era iscritta al Liceo Classico Impallomeni, e nella sua classe aveva conosciuto un ragazzo con il quale cominciò una lunga e straordinaria storia d’amore, che li portò all’altare.

Una splendida coppia, Ciccio e Donatella, nella vita familiare come in quella professionale. Entrambi diedero vita ad un laboratorio di Analisi Cliniche, ANALYSIS, che la stessa Donatella, biologa, portò avanti con professionalità e completa dedizione.

Sono ricordi di una Milazzo degli anni 70, e sembrano attuali se non fosse per il tempo che passa e sembra voler cancellare quanto di buono è stato fatto in questa città. Donatella in quello che era un centro di analisi cliniche all’avanguardia profuse per anni il suo impegno, la competenza, e tutto ciò che faceva era dettato dalla sua passione.

Nel corso degli anni la coppia Zivieri – De Pasquale guardò avanti, anticipando i tempi: nacquero, quasi in rapida successione, il Medical Center di via Umberto I e il Centro Atmosphere wellness e spa di via Policastrelli, a S. Pietro.

Donna dinamica e generosa, aveva con forza d’animo e coraggio ripreso la sua attività quando era rimasta vedova del suo adorato Ciccio. Come ci aveva colpito e addolorati la perdita di una persona estroversa ed affettuosa, che avevamo apprezzato anche nel suo impegno politico al servizio dei cittadini di qualsiasi colore, ci colpisce adesso la scomparsa della sua compagna, di quella ragazza venuta da lontano per seguire i genitori, frequentare la nostra scuola, innamorarsi di quel giovane al quale tutti abbiamo voluto e vorremo bene, restare affascinata di Milazzo, formare qui una famiglia, e con il suo lavoro mettersi a disposizione della città e di chi ne avrà per sempre bisogno.

Il nome di ANALYSIS, che nel tempo ha dato vita al DEPAGROUP, è stato solo l’inizio: il percorso professionale continua, così come continua l’impegno di tenere alta con la presenza sul territorio la costanza e la passione di una donna che tutti ricorderemo.

Addio, Donatella, vecchia compagna di scuola. Un abbraccio a Ciccio.

I funerali saranno celebrati nella giornata di sabato 27 marzo, alle ore 16, nel santuario di S. Francesco di Paola.

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.