Home / Sport / TORNEO PER MARCO SALMERI, IL RICORDO INFINITO CHE LEGA MILAZZO FINO A TORINO

TORNEO PER MARCO SALMERI, IL RICORDO INFINITO CHE LEGA MILAZZO FINO A TORINO

Una domenica per sensibilizzare sui pericoli della strada e per ricordare le vittime degli incidenti. Il 26 maggio, presso il campo sportivo ‘Francesco Picerno’ del Cit Turin LDE in corso Ferrucci 63/a a Torino, si è tenuta una manifestazione importante e partecipata. Tra i punti centrali dell’evento tra sport e sociale c’è stato il triangolare disputato tra squadre Under 17 del Torino (team vincitore), dell’Atalanta e del Lascaris. Un torneo calcistico che è stato un modo anche per ricordare Marco Salmeri, straordinario calciatore e ragazzo milazzese scomparso 10 anni fa a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo l’autostrada A20 al ritorno della sua ultima partita con il Due Torri. Proprio nella città del Capo è stato inaugurato recentemente uno splendido murale dedicato a “Marchitto” sul muro di cinta dello Stadio che porta il suo nome.

Alle premiazioni sono intervenuti Angelo Frau, Presidente del Cit Turin LDE, e Francesco Strozzi, Responsabile Organizzativo del Settore Giovanile del Torino FC (cugino dei fratelli Dall’Oglio). Commosso poi il ricordo dei genitori Grazia e Nino e del fratello Gaetano Salmeri, per un tributo “infinito” che, da Milazzo a Torino, ha unito tutta l’Italia. Gaetano, fratello maggiore di Marco, ha spiegato: “Un’emozione indescrivibile questi attestati solidali in ricordo di Marco, che nonostante siano trascorsi 10 anni con la mia famiglia lo sentiamo sempre vivo dentro il nostro cuore. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo omaggio in terra piemontese e tutta la comunità mamertina che non ci hai mai fatti sentire soli. Spero che la morte di Marco riesca a sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza stradale”. La premiazione è stata moderata dal giornalista milazzese d’adozione Salvino Cavallaro.

Altri milazzesi presenti il tifoso e amico Peppe Onnis che vive ad Ivrea ed il talentuoso calciatore Christian Calderone che milita nell’Under 15 granata. Nel corso della giornata sono tante le personalità che si sono presentate al campo del Cit Turin per un saluto, come gli ex calciatori Antonino Asta (avversario in Lega Pro del Milazzo), Silvano Benedetti, Andrea Fabbrini e Antonio Comi. Presenti anche Christian Mossino, Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti, e l’ex arbitro ed ex Presidente AIA, Alfredo Trentalange. Angelo Frau, Presidente Cit Turin LDE ha detto: “Riteniamo che sia molto importante continuare a fare prevenzione riguardo a quelli che sono i pericoli della strada. Abbiamo ospitato e co-organizzato con molto piacere questa manifestazione. Un ringraziamento particolare va a Ruggero Ludergnani per essersi reso disponibile e aver coinvolto il Responsabile Organizzativo granata per questo evento. Ringraziamo, oltre al Torino che ormai qui è di casa, le società Atalanta, alla quale vanno i nostri complimenti per i recenti e importantissimi traguardi raggiunti, e al Lascaris”.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.