Home / Un saluto agli amici... / UN SALUTO AL MAR.LLO BIONDO

UN SALUTO AL MAR.LLO BIONDO

Se ne va il Maresciallo BIONDO, che avevamo conosciuto nei Vigili del Fuoco quando il comando non si trovava in viale Gramsci, ma a due passi dalla sede del Municipio, nella stradina che porta al Nuovo Circolo Tennis e Vela. Noi vigili urbani eravamo i “vicini di casa” di questi amici con cui per anni abbiamo condiviso persino gli interventi: non tutti, si intende, ma quando si metteva in moto l’autobotte preceduta dal sibilo della sirena, ci premuravamo a chiedere cosa fosse accaduto. E il più delle volte era doveroso mandare sui luoghi una pattuglia, per la viabilità o per essere preparati ad un intervento massiccio.

Con quei vecchi amici di allora, dei quali ricordo i volti ma non tutti i nomi, venivano stabiliti sinceri rapporti di amicizia, che durano ancora oggi. Portare una divisa significava infatti anche questo; soprattutto questo! Ed ancora oggi ci sentiamo legati da una forma di cameratismo che ci spinge a definirci “colleghi” nonostante appartenessimo a corpi diversi. Anche se non indossiamo più una divisa, anche se sono passati tantissimi anni.

Salutare il Comandante Biondo è un dovere: e credo di farlo a nome di tutti i colleghi Vigili Urbani di allora, quelli che l’hanno conosciuto e con i quali ho passato lunghi anni di impegno e di attaccamento al dovere, a difesa delle leggi e per la sicurezza dei cittadini.

Il Cavaliere Vincenzo Biondo era molto conosciuto anche per il ruolo di prestigio nell’organico dei Vigili del Fuoco, facendo parte della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco. Nelle manifestazioni che vedevano l’esibizione della Banda Nazionale era un infaticabile organizzatore, una garanzia per la serietà e la cura dei dettagli, ed i contatti con gli organi istituzionali. Stimato da tutti, anche quando raggiunse l’età per essere collocato a riposo non si mise mai in disparte e continuò a mettersi in gioco con altruismo. Il suo ricordo è vivissimo in chi lo ha conosciuto, così come è vivissima la stima nei suoi confronti. E i sentimenti che abbiamo avuto per lui rimarranno intatti con il passare del tempo, e costituiranno il legame che continueremo a mantenere anche se è andato via per sempre.

Addio, Maresciallo Biondo, grazie per averci onorato della sua amicizia!

I FUNERALI DEL MARESCIALLO VINCENZO BIONDO SARANNO CELEBRATI MARTEDI’ 16, ALLE 16.30, NEL DUOMO DI MILAZZO. AI FIGLI ED A TUTTI I SUOI CARI VANNO LE ESPRESSIONI DEL NOSTRO PIU’ SINCERO CORDOGLIO.  

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.