Home / Un saluto agli amici... / VA VIA IN SILENZIO LA SIGNORA PITRONE…

VA VIA IN SILENZIO LA SIGNORA PITRONE…

E’ il genero Peppe Falliti a darmi la triste notizia. Non ci sono parole che possano esprimere il mio dolore ed il rincrescimento per un’altra mamma, una delle più anziane, che ci lascia. La signora FRANCESCA FRONTE, conosciuta come da tutti e, come dice il necrologio, “Vedova del dott. Sen. Pietro Pitrone”, esce di scena in silenzio. 98 anni, un’età ragguardevole vissuta non venendo mai meno ai suoi insegnamenti ed ai doveri di buona cristiana, vicina alla Chiesa e colmando di immensa bontà le persone che si rivolgevano a lei sia dentro che fuori la parrocchia che frequentava. Ha amato i figli come solo una mamma può fare; e si è prodigata per loro, senza risparmiarsi. Ha accolto i nipoti che le sono arrivati come un dono e grande è stato il suo amore per loro.

Ho un ricordo bellissimo di questa mamme che se ne vanno: sarà perché le abbiamo conosciute nel corso della nostra vita, specialmente quando eravamo studenti; sarà forse perché ci siamo legati a loro, ritenendole immortali, destinate a sfidare le ingiurie del tempo; a darci coraggio quando venivano a rimboccarci le coperte e coprirci, rassicurandoci e dicendoci quelle frasi che ci infondevano tranquillità e la forza di stare al buio, con gli occhi chiusi, in attesa di prendere sonno. Erano le nostre mamme, caro Peppuccio, carissime Cettina e Giovanna: quelle mamme che non vorremmo mai che andassero via, ma sappiamo anche che i nostri genitori devono tornare a stare assieme, e non possiamo tenerli per noi. Ce li siamo goduti per un tempo breve o lungo, ma non importa: saranno ancora uniti, per l’eternità. A noi rimangono le lacrime e la consapevolezza di non aver fatto mancare loro nulla.

I FUNERALI DELLA SIGNORA FRANCESCA FRONTE VEDOVA PITRONE SARANNO CELEBRATI PRESSO IL DUOMO DI MILAZZO NELLA GIORNATA DI MARTEDI’, 4 GIUGNO, ALLE ORE 16.30. AL TERMINE, LA SIGNORA FRANCESCA RIPOSERA’ PER SEMPRE ACCANTO AL MARITO NEL CIMITERO DI SAN PIER NICETO.

AI FIGLI E A TUTTI I CONGIUNTI VANNO LE PIU’ SINCERE CONDOGLIANZE DI TERMINAL E DELL’ASS. ALUNNI DEL LICEO IMPALLOMENI.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.