Home / Di tutto un pò / MILAZZO, le scuole visitano il Crocifisso miracoloso di San Papino

MILAZZO, le scuole visitano il Crocifisso miracoloso di San Papino

MILAZZO, le scuole visitano il Crocifisso miracoloso di San Papino

Nei giorni scorsi si sono concluse le visite delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla chiesa di S. Papino nell’ambito del progetto “Il Crocifisso di S. Papino: Storia, Arte e Fede”.

Il progetto, curato dalla Parrocchia SS. Crocifisso insieme all’Ordine Francescano Secolare e all’Associazione Culturale “San Martino Fest”, ha visto l’adesione dei tre istituti comprensivi cittadini per un totale di oltre 500 bambini e ragazzi accolti con gioia nella chiesa di S. Papino dal parroco Fra Graziano Bruno.

I giovani hanno ascoltato la storia della Lacrimazione e dei vari miracoli attribuiti al Crocifisso di fra Umile raccontati da Salvatore Torre e Antonio Pagano, seguiti dalla spiegazione storica e artistica dell’opera lignea da parte della guida turistica Renata Caminiti.

Dopo la visita gli studenti sono stati invitati a presentare dei disegni raffiguranti l’opera seicentesca, i quali saranno successivamente esposti in una mostra dedicata che si svolgerà dal 2 al 16 aprile presso i locali del convento di S. Papino.

Domenica 16 aprile, al termine della messa delle ore 10:30, si terrà una cerimonia di premiazione alla quale verranno invitati tutti i partecipanti e saranno premiati i migliori tre disegni indicati dalla giuria di qualità composta dall’artista Salvo Currò, da Fra Graziano Bruno e da tre docenti referenti dei tre Istituti.

L’iniziativa rientra tra gli eventi religiosi e culturali svolti in occasione dei festeggiamenti solenni per i 225 anni della Lacrimazione del Crocifisso di fra Umile che inizieranno giorno 1 e culmineranno nelle giornate del 15 e 16 Aprile.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.