ATTENZIONE – SEGNALAZIONE TENTATA TRUFFA CON IL FINTO INCIDENTE
Desideriamo mettere in guardia tutti i residenti e gli automobilisti del nostro territorio riguardo a un tentativo di “Truffa del finto incidente” verificatosi ieri pomeriggio iniziata nella zona di Villafranca Tirrena e terminata nella via del mare di Saponara Marittima.
La dinamica dei fatti:
L’automobilista (un signore anziano) ha prima avvertito un piccolo tonfo metallico durante la marcia, come il colpo di una pietra sulla carrozzeria. Subito dopo, una persona a bordo di un’auto (Ford di colore bianco, con iniziali della targa che comincia per FM o simile) ha iniziato a lampeggiare insistentemente per farlo accostare.
Una volta fermati, il malintenzionato ha preteso un risarcimento immediato sostenendo di essere stato urtato, mostrando alcuni graffi sulla fiancata (in realtà provocati in precedenza con un gessetto o una pietra mentre la vettura era in sosta nel parcheggio di un supermercato). Il truffatore ha prima chiesto 650 euro in contanti, simulando anche una telefonata ai Carabinieri per intimorire la vittima (alla quale ha in realtà risposto un complice appostato nelle vicinanze). Di fronte alle esitazioni del guidatore, la richiesta è scesa a 400 euro per “Chiudere subito la questione”.
La truffa è fallita solo quando l’automobilista ha estratto il telefono per chiamare il proprio figlio: a quel punto il malintenzionato si è dato alla fuga a tutta velocità rivolgendo insulti alla vittima.
Raccomandazioni per tutti:
Non fermatevi in luoghi isolati se insospettiti da manovre strane.
Se venite fermati con pretese di denaro in contanti, non consegnate mai soldi e non consegnate i documenti.
Mantenete la calma e chiamate immediatamente il 112 (Carabinieri/Polizia) o un familiare per chiedere supporto. Spesso la sola intenzione di comporre il numero basta a far scappare i malviventi. (nel frangente cercati di scattare qualche foto ai delinquenti e possibilmente alla targa e all’auto).
Prestate attenzione a veicoli sospetti (Ford bianca targa FM…) e segnalate tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi episodio analogo.
Preghiamo tutti i cittadini di condividere questo post per tutelare i nostri anziani e prevenire altri episodi.
Da facebook
Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo