Home / Un saluto agli amici... / CIAO, PIPPO…

CIAO, PIPPO…

E così anche PIPPO SOTTILE se n’è andato. “Salutami la mamma”, dice in un post su facebook il figlio Ciccio. La mamma, cioè Sisa, figlia del compianto Santo Maio, che lo aveva reso padre di due ragazzi splendidi, i quali ora piangono papà che non c’è più. I pensieri corrono lontano, a molti anni fa, a quella casa ad angolo tra via col. Bertè e via ten. Minniti, dove presero alloggio due giovani sposi nel fiore degli anni.

Era un bell’uomo Pippo Sottile. Raffinato, elegante ma soprattutto casa e lavoro, aveva una ristretta cerchia di amicizie affievolitasi con il passare degli anni e dell’età. E subito il pensiero va all’amico di ogni giorno, il Direttore Nino Tosconi, con il quale condivideva il tavolo del bar Savoia, in attesa di uno sparuto gruppo di amici che stessero ai loro scherzi e in grado di condividere la loro discussioni. Nino Tosconi, così come si legge sul suo profilo, è in pena per questo amico che se ne va, e non è il solo. Fra quelli che abbiamo una certa età è più facile legare, scherzare, condividere anche i momenti di complicità in attesa che il tempo passi e si rientri a casa, senza spiegare quello che hai fatto o deve sei stato: le solite cose, al solito posto, con gli amici di ogni giorno. Ma mi viene in mente l’ultima volta che vidi Pippo, dal meccanico; e lì con lui scambiai poche parole, cui seguirono le risa. Poi non l’ho più visto; nel frattempo il bar Savoia ha chiuso, e i vecchi amici non si sono più riuniti davanti ad un caffè, per discutere e scherzare.

Oggi la notizia che non avremmo voluto leggere, PIPPO SOTTILE se n’è andato.

Mentre ti assalgono i ricordi, ti accorgi che un altro amico non c’è più.

Troverà altri amici seduti attorno al tavolo di un bar, a scherzare e ad attendere che il tempo passi per tornare a casa: ma avrà tante altre cose da fare, e non sarà più solo, se è vero che la moglie e chi lo ha preceduto lassù lo stavano aspettando.

Ciao, Pippo.

SIAMO VICINI AI FIGLI ED AI CONGIUNTI DI PIPPO SOTTILE IN QUESTO TRISTE MOMENTO.

I FUNERALI DI PIPPO SOTTILE SI CELEBRERANNO A MILAZZO, NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE, ALLE ORE 10.30 DI MERCOLEDI’ 24 APRILE.  

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.