Home / Di tutto un pò / INAUGURATO IL TRENINO TURISTICO, MA NON PARTE DALLA STAZIONE FERROVIARIA! PECCATO

INAUGURATO IL TRENINO TURISTICO, MA NON PARTE DALLA STAZIONE FERROVIARIA! PECCATO

COMUNICATO STAMPA

Si è scelto il periodo natalizio per avviare  il servizio del “trenino turistico” che per 12 mesi sarà effettuato dalla ditta “Sicily Train” di Francesco Biancuzzo di Rometta. Questa sera davanti al palazzo municipale la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Pippo Midili, dell’assessore allo sviluppo economico Maurizio Capone, del presidente del consiglio comunale Alessandro Oliva, di diversi consiglieri comunali e di tanti bambini che con i loro genitori attendevano di poter fare il primo giro sul  trenino composto da due carrozze da venti posti ciascuno oltre la motrice.
Il  percorso turistico si snoderà dal porto, lungo  la Marina Garibaldi, sino a Vaccarella, proseguendo poi per il Castello, dove in questo periodo dunque potrà visitarsi nelle giornate previste, il Presepe vivente,  con ritorno da via Umberto I, alla fermata iniziale del porto. L’itinerario tradizionale prevede, in vista della bella stagione anche l’arrivo al Tono. Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo del trenino. Previste agevolazioni per i residenti a Milazzo.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Maurizio Capone che ha ringraziato innanzitutto per il supporto il gruppo di Forza Italia e l’ingegnere Gabriele Paratore. “Sarà un modo, soprattutto in estate per far ammirare la città ai turisti – afferma l’assessore – ma anche in inverno, in determinate giornate rappresenta uno strumento in grado di agevolare chi vuole raggiungere il centro cittadino o luoghi di maggiore aggregazione come il Castello dove nel periodo natalizio sono previste iniziative, evitando l’uso della macchina”

“Avviando questo percorso – ha aggiunto il sindaco Midili – accreditiamo Milazzo al concetto di “smart mobility”, il nuovo modo di concepire la mobilità che mette al centro il benessere dei cittadini rendendo i trasporti più convenienti, sostenibili e accessibili. Un tipo di mobilità “a misura di cittadino”.

L’Ufficio Stampa

COMMENTO: Avremmo preferito fissare la partenza del trenino turistico alla stazione ferroviaria: un prolungamento dell’itinerario per consentire a molti forestieri (e non solo) di giungere in centro in assenza di autobus. Il tutto offerto dal comune di Milazzo. Inutile dire che ci sono i taxi (o i mezzi da rimessa con conducente) quando non ci sono gli autobus. Al porto arrivano decine e decine di persone a piedi, spesso con pesanti valigie (e meno male che hanno le ruote!) e non certo perchè sono scoraggiate dai prezzi chiesti dagli autisti del NCC: anche perchè ci sono delle tariffe fissate per ogni corsa dalla provincia regionale di Messina nel 2014 (la tratta STAZIONE – PORTO è pari a dieci euro, e non a persona!) e quando ci si lamenta che chiedono di più, evidentemente qualcosa non quadra! Comunque, l’assessore Capone farebbe bene a informarsi per saperne di più! Intendiamoci: è solo un suggerimento!   

Commenti

1 Commento

  1. Buon giorno, ho visto la tua post per il treno tourista e voglio sapere a che ora parte il treno domenica per andare al castello? Parte dal Porto?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: