Caricamento in corso

LAVORO, AL SUD LA PAURA DI PERDERE IL POSTO ED IL MASSIMO NUMERO DI IRREGOLARI

IRREGOLARI LAVORO, AL SUD LA PAURA DI PERDERE IL POSTO ED IL MASSIMO NUMERO DI IRREGOLARIDa una elaborazione dell’Ufficio Studi della Cgia, che si è basata sull’indagine Bes-Istat condotta nel 2023, il maggior numero di lavoratori precari, vale a dire la percentuale di occupati con lavori a termine da almeno 5 anni, con situazioni più critiche registrate nel 2023, ha interessato la Calabria e la Puglia entrambe con il 25,5%, la Basilicata con il 25,7% e la Sicilia con il 27,9%.

La Lombardia, invece, è la regione che con il 10,7% è la meno interessata da questo fenomeno.

Il lavoro irregolare è presente soprattutto nel Mezzogiorno, con punte ogni 100 occupati del 16% in Sicilia, del 16,5% in Campania e addirittura del 19,6% in Calabria. Il livello più contenuto, invece, si scorge nella Provincia Autonoma di Bolzano con il 7,9%.

La paura di perdere il posto di lavoro è diffusa soprattutto nel Mezzogiorno. Le situazioni più critiche interessano gli occupati della Calabria (5,9%), quelli della Sicilia (6,4%) e, in particolare, quelli della Basilicata (8,8%).

I più “sereni”, invece, sono i lavoratori della Provincia Autonoma di Bolzano: nel 2023 solo il 2,4% ha manifestato una percezione di insicurezza del proprio posto di lavoro.

Strumenti di condivisione: