Caricamento in corso

MILAZZO, PROPOSTE NUOVE AGEVOLAZIONI PER LA SOSTA A PAGAMENTO

Ridurre da 35 a 25 euro al mese l’abbonamento agevolato per i dipendenti pubblici in servizio per-manente a Milazzo, nelle Isole Eolie e a Messina e introdurre nuove formule agevolate per alcune categorie di utenti. È la proposta di deliberazione presentata dai gruppi consiliari Forza Italia e Prima Milazzo e indirizzata al sindaco, al segretario comunale e al comandante della Polizia locale.
La proposta, sottoscritta dai consiglieri comunali Massimo Bagli, Santi Saraò, Giorgia Capone, An-gelo Maimone, Roberta Sterrantino e Giusepe Pierpaolo Russo, interviene sul punto 5 dell’Allegato A alla deliberazione di Giunta municipale n. 98 del 16 giugno 2026, che disciplina norme, tariffe e abbonamenti per la sosta a pagamento.
Il primo intervento riguarda i dipendenti pubblici. L’agevolazione attualmente prevista, pari a 35 eu-ro mensili, verrebbe ridotta a 25 euro, mantenendo invariati gli altri requisiti: validità dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8.30-18.30, esclusivamente nelle zone con tariffa Urbana A e B, con pos-sibilità di associare il titolo a un massimo di due targhe, non utilizzabili contemporaneamente.
La proposta prevede inoltre l’introduzione di tre nuove tipologie di abbonamento agevolato.
La prima riguarda i titolari di attività commerciali, ai quali verrebbe riconosciuto un abbonamento mensile di 35 euro, utilizzabile negli stalli di sosta ubicati in prossimità dell’attività, secondo modali-tà che dovranno essere definite dagli uffici comunali.
La seconda è destinata ai proprietari di immobili situati nel territorio comunale, non residenti nella Regione Siciliana e in regola con il pagamento dei tributi locali. Anche in questo caso la tariffa pro-posta è di 35 euro al mese.
La terza riguarda i titolari di Disability Card con invalidità del 100 per cento, per i quali viene pro-posta una tariffa agevolata di 25 euro mensili.
I consiglieri proponenti motivano l’intervento con la necessità di rimodulare il sistema tariffario te-nendo conto delle diverse esigenze legate alla mobilità urbana. La proposta richiama inoltre il fatto che l’attuale disciplina della sosta prevede già differenti forme di agevolazione per specifiche cate-gorie di utenti.
L’obiettivo indicato è quindi quello di ampliare il sistema degli abbonamenti agevolati e, conte-stualmente, ridurre il costo sostenuto dai dipendenti pubblici che utilizzano quotidianamente la sosta a pagamento per motivi di lavoro.
La proposta dovrà ora seguire l’iter amministrativo previsto e, qualora approvata, sarà il 3° Settore Polizia Locale a predisporre il testo coordinato della disciplina e gli adempimenti necessari per l’applicazione delle nuove tariffe, compresa la trasmissione del provvedimento al soggetto gestore del servizio.

Strumenti di condivisione:

Commento all'articolo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.