Home / Di tutto un pò / MILAZZO, SCUOLE MEDIA “GARIBALDI” – LA GIUSTIZIA NELLA SCUOLA: IL PROCESSO NELLE MANI DEGLI STUDENTI

MILAZZO, SCUOLE MEDIA “GARIBALDI” – LA GIUSTIZIA NELLA SCUOLA: IL PROCESSO NELLE MANI DEGLI STUDENTI

Grande successo e grande ricaduta per il progetto portato avanti dall’ IC PRIMO MILAZZO in collaborazione con l’Avv. Giancarlo Orlando e con l’associazione AMI presieduta dall’Avv. Francesco Genovese AMI Messina, che ha visto i nostri giovani studenti delle classi terze impegnati a simulare nell’aula penale del Tribunale di Barcellona un processo penale minorile.

Dopo due incontri collettivi per conoscere i diritti fondamentali della Costituzione e cominciare ad addentrarsi nel mondo della giustizia, gli alunni, in un terzo incontro, hanno sviluppato idee, spirito critico e mostrato curiosità verso il mondo della giustizia. Prima dell’evento di ieri mattina hanno fatto una prova generale per essere messi nelle condizioni di assimilare il caso, conoscere le fasi del giudizio e sapere come muoversi per seguire al meglio l’iter processuale.

L’avvocato Giancarlo Orlando, ideatore del progetto, è stata una guida infallibile che li ha supportati in tutte le fasi, in cui si sono fatti guidare dimostrando impegno, serietà e grande senso di responsabilità, nonostante i loro 13 anni.

Ieri 29 maggio, il Tribunale di Barcellona ha aperto le sue porte a loro, alla Dirigente dott. ssa Elvira Rigoli, alle docenti Maria Grazia Caliri, Rosaria Alba D’Arrigo del comitato organizzativo, ed alle famiglie che hanno potuto assistere all’evento.

Ma i protagonisti indiscussi con tanto di toga, sono stati i 20 giovani brillanti studenti che hanno simulato un processo giudiziario penale minorile, con tanto di Collegio giudicante, avvocati, personale giudiziario, autorità di pubblica sicurezza, persone offese e testimoni.

E’ stata per loro una grande occasione di crescita perché attraverso la simulazione del processo, hanno apprezzato le regole della Democrazia e percepito in via diretta quali potrebbero essere gli esiti di una condotta antigiuridica e le situazioni dalle quali sarebbe difficile uscire, se non attraverso l’intervento della Giustizia minorile.

Il progetto, che non si sarebbe potuto realizzare senza l’ospitalità del Tribunale di Barcellona presieduto dal Dott. Giovanni De Marco sostituito dal dott. Antonino Orifici (Presidente sezione penale del Tribunale), senza il COA di Barcellona presieduto ente dall’avv. Mara Correnti presente stamattina in aula, senza l’associazione Ami Messina presieduta dall‘avv. Francesco Genovese che ha aperto i lavori, ha voluto sensibilizzare gli studenti su temi importanti quali quelli della Legalità e della Giustizia ed ha dato fiducia a giovanissimi che saranno il futuro.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.