Home / Un saluto agli amici... / RICORDIAMO LA PROF.SSA PAVONE, QUATTRO ANNI DOPO…

RICORDIAMO LA PROF.SSA PAVONE, QUATTRO ANNI DOPO…

Era andata via per sempre dopo una lotta impari con un male che l’aveva aggredita. Le speranze di poterla rivedere nella sua classe, nella sua scuola, fra i suoi alunni, a godersi i suoi cari, il marito, le figlie, il nipotino erano svanite all’arrivo della terribile notizia. Da allora sono passati quattro anni, durante i quali la vita è ripresa. Avevo conosciuto Maria Catena PAVONE, Mara per tutti, durante i miei due anni di insegnamento come supplente allo stesso Liceo Impallomeni nel quale ero stato uno degli alunni più contestatori nella seconda metà degli anni 60. La mia impressione fu di avere di fronte una ragazza studiosa, educata e garbata, come la maggioranza degli alunni che frequentavano la scuola: e non mi ero sbagliato! Ne ebbi prova quando a dare lo stesso giudizio furono i colleghi e gli alunni, essendo, dopo qualche anno, diventata un’insegnante! E nella scuola in cui insegnava era diventata un punto di riferimento, per la serietà ed obiettività con cui formulava i giudizi, per la scrupolosa attenzione che metteva quando curava la preparazione degli alunni, per il quotidiano impegno e la fiducia che lei stessa ispirava.

La professoressa PAVONE manca da quattro anni a tutti. Ho voluto affidare a TERMINAL, giornale nato per volontà dei vecchi alunni del Liceo Classico, un ricordo di lei, ex alunna della stessa scuola che ci ha preparati alla vita, che ci ha formati. L’alunna PAVONE era una componente di quella grande famiglia che ci ha visti, chi prima, chi dopo, passare gli anni più belli della nostra adolescenza all’interno dell’istituto di via Risorgimento.

Riprendo il saluto di Piera Zimmardi, anche lei ex alunna dell’Impallomeni, pubblicato appena aveva saputo della scomparsa della sua collega, per chiudere questo breve ricordo di Mara Pavone: “Sono solamente passato dall’altra parte: è come se fossi nascosto nella stanza accanto”! Anche noi un giorno passeremo a trovarti in quella stanza accanto!

Ciao, Mara! Ciao, professoressa! Non ti abbiamo dimenticato!

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.