Home / Eventi / MILAZZO, MERCOLEDI IL 19° TROFEO “MEMORIAL FRANCO BRUNO”
Italpane

MILAZZO, MERCOLEDI IL 19° TROFEO “MEMORIAL FRANCO BRUNO”

SI INCONTRERANNO, NELLA PALESTRA DELL’ITT “MAJORANA”, LE SCUOLE SUPERIORI DI MILAZZO, CON LE LORO FORMAZIONI DI PALLAVOLO. UN BREVE PROFILO DI FRANCO BRUNO, INGEGNERE MILAZZESE, CHE I GIOVANI NON CONOSCONO MA GRAZIE A LUI FANNO SPORT… 

19 edizioni! Tante sono, per ricordare Franco Bruno (nella foto), ingegnere milazzese, docente presso l’ITT Majorana di Milazzo, appassionato sportivo cui si deve l’idea della progettazione e costruzione della palestra di Via Tukory, all’interno della  quale parecchie squadre hanno potuto fare sport o disputare campionati di pallavolo o di pallacanestro, proprio quando le federazioni imponevano obblighi e restrizioni, ma soprattutto impianti al coperto! Milazzo, come ricorderete, aveva una sola struttura (se struttura si poteva definire) contesa dalle squadre di pallavolo e di pallacanestro: l’atrio del Carmine. All’inizio degli anni 70, quell’impianto fu dichiarato non più idoneo per disputare le gare di campionato: fosche nubi si addensavano all’orizzonte, che rischiavano di compromettere ogni possibilità di praticare sport! Per cui, lottando contro la solita mancanza di disponibilità economiche, ma soprattutto contro il tempo, la costruzione del “capannone” di via Tukory fu vista come la soluzione dei problemi per le squadre milazzesi! 

Abbiamo voluto ricordare in breve quel che ha fatto Franco Bruno: ma i giovani, quelli che oggi giocano in quell’impianto tanto disprezzato e dileggiato, non lo sanno! Così come non lo sanno molti di quelli che in quello stesso impianto hanno imparato a palleggiare, a tirare a canestro, a esultare per una schiacciata andata a buon fine, per un muro che ha impedito il punto all’avversario. Oggi dobbiamo dire grazie a quell’impianto e a quell’uomo se ancora Milazzo riesce a iscrivere le sue formazioni ai campionati, in assenza di un Palazzetto costruito da oltre un decennio e per il quale l’agibilità è una chimera! Tempi che cambiano, regole sempre più restrittive, ma sicuramente mancanza di uomini che abbiano l’inventiva, il coraggio, l’intraprendenza di quel giovane ingegnere che, più di quaranta anni fa, ha superato ostacoli che sembravano insormontabili ed ha garantito lo sport di squadra a centinaia, a migliaia di piccoli e grandi appassionati. E non sarebbe male se ai più piccoli, oggi, assieme ai fondamentali del palleggio o del tiro dalla lunetta venisse spiegato, anche con parole semplici, chi era il pioniere Franco bruno!

In attesa che la città di Milazzo prenda una concreta iniziativa per onorare quest’uomo, alla sua memoria l’ITT “Ettore Majorana” organizza anche quest’anno il classico torneo di Pallavolo misto, riservato alle scuole superiori di Milazzo: si giocherà all’aperto, ironia della sorte, nella struttura della stessa scuola, il 17 maggio, mercoledì, con inizio alle ore 9, e si incontreranno le squadre formate da maschi e femmine delle scuole cittadine, in incontri diretti al meglio di tre set. Solo in condizioni atmosferiche avverse le squadre disputeranno gli incontri all’interno del palazzetto di via Tukory, proprio quello stesso impianto che continua ad essere indispensabile.

Il torneo, voluto dal Dirigente scolastico dell’I.T.T  Prof. Vadalà accenderà il più sano agonismo come per le precedenti edizioni. A tutti buon lavoro e che sia una giornata di amicizia e di serena partecipazione.

 

Rispondi