Home / Di tutto un pò / SEMAFORO SPENTO, DUE MORTI, SETTE FERITI!!!

SEMAFORO SPENTO, DUE MORTI, SETTE FERITI!!!

INCIDENTE-1-280x300LO SI SAPEVA DA TEMPO CHE SAREBBE ACCADUTO QUALCOSA DI GRAVE. E ADESSO LA COLPA DI CHI E’? 

Un gravissimo incidente, in un tratto di strada pericolosissima e in cui la velocità è elevata, e solo in pochi rispettano le norme del Codice della Strada. Il mancato funzionamento del semaforo, comunque lampeggiante, ha avuto il suo epilogo, con due deceduti e sette feriti, causati dallo scontro laterale fra due veicoli che, a seguito dell’urto, sono andati a carambolare su altri tre in marcia. L’impatto è stato violentissimo, e le operazioni di soccorso si sono rivelate subito difficili. Solo l’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di estrarre i corpi delle due vittime, il conducente di un veicolo e il passeggero dell’altro, dal groviglio di lamiere. I feriti sono stati trasportati all’ospedale e ricoverati in condizioni serie; per due di loro è stata riservata la prognosi. 

E’ la cronaca di un incidente stradale accaduto in una qualsiasi città d’Italia. Magari qualcuno ha pensato che si fosse verificato a Milazzo, vero? Perchè a Milazzo i semafori che dovrebbero regolamentare il traffico non funzionano come la gran parte degli automobilisti vorrebbe, ma lampeggiano. Quindi, non regolano il traffico con le consuete luci verdi o rosse, ma solo con il giallo. E sono sempre di più i cittadini che protestano, dimenticando quel che hanno imparato a scuola guida. Lo vogliamo ripetere per costoro, sperando che il titolo dell’articolo faccia riflettere chi si approssima agli incroci (specie sull’asse viario) pensando di avere la precedenza assoluta e superando i limiti consentiti. Ecco qualcosa da tenere in mente:  

SEMAFORO GIALLO LAMPEGGIANTE: Quando il semaforo è lampeggiante bisogna rallentare e attenersi ai segnali verticali presenti. Questi, solitamente indicano chi deve cedere precedenza. In assenza di segnali si applica la regola della precedenza a destra.

SEMAFORO SPENTO: Quando il semaforo è spento si deve rallentare e prestare attenzione ai segnali verticali presenti e in assenza di questi si applica come nel caso precedente la regola della precedenza a destra.

Quindi, un po’ d’attenzione non guasta: rallentare, dare la precedenza A DESTRA, e non pensare che la colpa sia sempre degli altri (ossia dell’Amministrazione che non ha ancora riparato i semafori) in caso di incidente. Anche se non sarà della gravità di quello raccontato sopra! 

Rispondi