Caricamento in corso

MILAZZO, A CONTI FATTI COSA ABBIAMO OTTENUTO CON L’INDUSTRIALIZZAZIONE?

Raffineria_di_Milazzo MILAZZO, A CONTI FATTI COSA ABBIAMO OTTENUTO CON L'INDUSTRIALIZZAZIONE?Abbiamo ricevuto questa lettera, che troviamo anche su FACEBOOK. Fa il punto della situazione di Milazzo, a sessant’anni dalla scelta industriale. Ovviamente. ci saranno pareri discordanti, ma noi garantiamo la pubblicazione; anche per rispetto delle opinioni.

Milazzo ha sacrificato sull’altare della modernità (!) e industrializzazione, un territorio senza valutare (maledetta la fame di lavoro e desiderio di modernità), che il lungo termine ci avrebbe puniti. Entreremmo in un campo minato se decidessimo di contare il prezzo pagato da questo scatto verso la modernità industriale; malattie che son diventate predominanti e problematiche economiche e di occupazione che, con il passare degli anni, si sono evidenziate sempre più, nel silenzio assenso anche dei cosiddetti sindacati ormai depotenziati negli anni per scelte errate e mancanza di coraggio. Uno dei “misteri” che non son mai riuscito a spiegarmi è legato ad una tariffazione dei carburanti, per i locali e residenti, identica se non peggio, rispetto ad altri territori che non debbano subire questo scempio ambientale; come si dice? cornuti e mazziati! Probabilmente la tanto desiderata capacità politica, che nel corso dei decenni si è “prodigata” per la città, aveva altre priorità, meno ampie meno collettive, per dedicarsi ad una battaglia che avrebbe permesso a molti e non a pochi, di “beneficiare” di questa realtà industriale che ha, opinione personale, avvelenato uno spicchio di natura, meraviglioso (e vista la mia età ho ricordi differenti di Milazzo come era e di come si sia ridotta)! Ma le scelte, anche in visione politica, ci hanno regalato questo bel promemoria industriale. Sarebbe interessante, un giorno, che qualcuno con cognizione e capacità professionali, facesse una valutazione dei pro e dei contro di questa scelta. Quali benefici economici (sul sociale mi fermerei un attimo) ha portato e quali problematiche, sempre economiche, sul lungo termine, e soprattutto sociali e sanitarie ci ha “regalato”. Sarebbe una interessante lettura che evidenzierebbe quanto siamo stati “furbi” nel fare il passo verso questa modernità.

Strumenti di condivisione:

1 commento

comments user
Rondone Marco

Io avrei una ricetta opere conpensative con finalita’ di destagionalizzazione da parte delle industrie concertazione sul piano industriale con la finalita’ di far lavorare aziende e personale del comprensorio creando manodopera specializzata e piu controlli sulle emissioni Ma e un discorso lungimirante cioe significa pensare al futuro di Milazzo!!!! Tutto cio fattibile in meno di 3 mesi.

Commento all'articolo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.